OperamAmica Incoming

STORIA

Aree Interne


Risalendo i fiumi il paesaggio ci mostra un aspetto assai diverso, alla terra aspra e bianca si sostituisce via via la montagna ricca di boschi, da cui svettano picchi di roccia dalle magiche forme. Sono luoghi di borghi arroccati, paesi testimoni della storia per il passaggio di varie dominazioni. Ma la scoperta delle profonde radici della Basilicata, passa anche attraverso la proposta del gusto, per la scoperta di una tradizione che è cultura, bellezza di cui godere. L’accoglienza delle cantine, le visite di caseifici e di frantoi, attribuiranno al viaggio in Basilicata una curiosità in più, perché anche i sapori, gli odori e le atmosfere di un luogo, destano quel desiderio di totalità, urgenza di ogni viaggiatore.

Da non perdere

I paesi delle Dolomiti lucane posti in un vero e proprio scrigno della natura, e gli imponenti monumenti testimoni della storia di Tricarico e di Ferrandina. Gli scavi di Grumentum ci regalano invece una visita all’insegna di Roma antica, e il paesaggio circostante la Val D’agri, spinge ad immergersi in quella natura ricca di verde e degli autentici sapori dei suoi frutti. Storie di fede e tradizione descrivono invece la visita a Montescaglioso, al suo bel centro storico, e alla sua stupenda Abbazia. Non è possibile resistere ai prodotti enogastronomici di queste aree, olio, vino, salumi e paste fresche, rappresentano un vero e proprio mezzo per conquistare il curioso viaggiatore.


MAP


BORGHI CONVENTI E ABBAZIE

PRIMO GIORNO

Arrivo in serata in hotel 3* sup. a Ferrandina (MT), sistemazione delle camere riservate. Cocktail di benvenuto, saluti e presentazione del tour, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per le “Dolomiti lucane” visita guidata di Pietrapertosa (PZ), Visita al centro storico e alla chiesa del convento del XIV sec. di S. Francesco. Pranzo tipico in ristorante; nel pomeriggio visita di un frantoio con degustazione dell’olio di Ferrandina, e di prodotti tipici. Passeggiata guidata nella città aragonese tra vicoli, belle chiese e palazzotti gentilizi. cena e pernottamento

TERZO GIORNO

Colazione in hotel e trasferimento a Tricarico (MT), visita guidata del paese che conserva un gran numero di testimonianze delle più note civiltà. Dagli arabi ai normanni in un percorso storico all’insegna di preziosi monumenti e bellissimi cicli di affreschi del XVI sec. Pranzo tipico in ristorante, rientro in hotel cena, pernottamento

QUARTO GIORNO

Colazione in hotel e trasferimento a Matera per una visita guidata al famoso rione de“I Sassi” il quartiere Barisano e Caveoso, il duomo la casa contadina, una chiesa rupestre costruzioni scavate nella roccia e decorate con la pittura di matrice bizantina. Pausa pranzo in agriturismo nel pomeriggio trasferimento a Montescaglioso (MT) visita della stupenda abbazia di S. Michele (X sec.) il chiostro, la chiesa, la biblioteca con il suo ciclo di affreschi. Rientro in hotel cena e pernottamento.

QUINTO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per il rientro.


PRENOTA ADESSO



Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

data

Il tuo messaggio