Basilicata e dintorni

natura

Basilicata e dintorni


Non è possibile immaginare di visitare la fascia ionica della Basilicata senza porre uno attento sguardo alla vicina Puglia. In questo territorio le due regioni hanno molto in comune, dal mare alla campagna. Ma è soprattutto la luce intensa a svelare questi luoghi di grandi spazi, di campi ondeggianti e città bianche; luoghi in cui è possibile guardare paesaggi lunari di calanchi con templi greci, e visitare eleganti cattedrali barocche tra grotte o affascinanti trulli. Questa è anche la terra in cui da sempre è protagonista la cucina mediterranea, con i suoi prodotti semplici primo tra tutti il pane.

I paesi definiti “Città bianche” tipici esempi di architettura mediterranea per la numerosa presenza di case colorate di bianco, come Ostuni che guarda al mare d’oriente, o come Pisticci immersa in un paesaggio di calanchi. Matera per i suoi famosi “Sassi” è un raro esempio di città scavata nella roccia, Alberobello per i suoi suggestivi Trulli, origina il paesaggio di coni di pietra unico al mondo, e che domina tutta la ricca valle d’Itria.


MAP


ITINERARIO VIAGGIO

PRIMO GIORNO

Arrivo in serata in hotel 4* a Matera sistemazione delle camere riservate. Cocktail di benvenuto, saluti e presentazione del tour, cena a base dei piatti della tradizione lucana, pernottamento

SECONDO GIORNO

Colazione in hotel, mattinata dedicata a Matera per una visita guidata al famoso rione de “I Sassi” : il quartiere barisano e caveoso, il duomo, la casa contadina, una chiesa rupestre, testimonianza della presenza di monaci greci e bizantini. Pausa pranzo in agriturismo alle porte della città e pomeriggio dedicato alla scoperta di Metaponto (MT), l’antica colonia della Magna Grecia, con il suo parco archeologico, i templi di Hera e Apollo Licio, e il museo nazionale. Cena in hotel e pernottamento.

TERZO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per Ostuni (BR) per una visita guidata alla “città bianca” e al suo ricco patrimonio architettonico: il palazzo ducale, la cattedrale, il castello. Pausa pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza per il rientro con sosta ad Alberobello (BA) l’affascinante città dei trulli, e patrimonio UNESCO. Visita guidata del centro storico, con visita al museo del territorio, il più grande complesso di trulli comunicanti, passeggiata in centro con sosta per degustazioni di liquori locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO

Colazione in hotel e trasferimento a Pisticci (MT)la cittadina dall’antiche origini greche che conserva il fascino del suo centro detto “Terravecchia” per la presenza delle casette a schiera e della bella chiesa Madre. Pranzo in hotel e nel pomeriggio passeggiata shopping a Matera centro, cena in hotel e pernottamento.

QUINTO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per il rientro.

PRENOTA ADESSO


Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

data

Il tuo messaggio