OPERAMICA INCOMING
Castelli e cattedrali

cultura

TOUR DEL VULTURE


Alle pendici del monte Vulture si svela un territorio destinato a rimanere a lungo nel cuore e nella memoria. Sono questi i luoghi dell’imperatore svevo Federico II e dei suoi grandi castelli, ma anche luoghi di imponenti e preziose cattedrali, segno di una grande tradizione di fede, e della presenza di numerose opere e monumenti. Fuori le mura delle antiche città, appare una campagna ricca di vigneti da cui si produce il famoso vino DOC aglianico. Ma questa terra è segnata anche da una natura rigogliosa e affascinante per la presenza di boschi di castagno e soprattutto per i bellissimi laghi di Monticchio.

Da non perdere


Il grande castello Federiciano di Lagopesole, Venosa la città del poeta latino Orazio con le sue testimonianze di storia e di civiltà, con i suoi importanti monumenti di tutte le epoche storiche. I centri storici di Acerenza e Ripacandida sembrano stringersi attorno alle loro cattedrali ricche di opere d’arte, e monumenti tra i più importanti della Basilicata. Melfi racchiusa dentro la sua cinta muraria e dominata dal castello federiciano è la città simbolo di una terra dalla storia prestigiosa.

MAP


TOUR DEL VULTURE

PRIMO GIORNO

Arrivo in serata in hotel 3* situato a Melfi o Venosa, sistemazione delle camere, cocktail di benvenuto saluti e presentazione del tour, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO

Colazione in hotel e trasferimento a Venosa (PZ), città ricca di testimonianze storiche e architettoniche di tutte le epoche. Visita guidata alla bella cittadina patria del poeta latino Orazio: il castello, la chiesa della S.S. Trinità, L’incompiuta, il parco archeologico e tutto il bel centro storico, rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio, visita guidata di una cantina del famoso vino DOC aglianico, rientro in hotel cena e pernottamento.

TERZO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per Acerenza (PZ) sede della imponente cattedrale del 1100 e raro esempio di architettura romanico-sveva dedicata a S.Canio. Pranzo in hotel e nel pomeriggio, trasferimento a Ripacandida (PZ) definita “la piccola Assisi Lucana” per la presenza della stupenda chiesa di San Donato, decorata da ricchi affreschi del 500. La chiesa di struttura architettonica gotica, conserva un portale seicentesco, e il campanile finemente decorato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

QUARTO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per Melfi (PZ), visita guidata del bel centro storico, la cattedrale, il castello di Federico II con annesso il museo. Trasferimento ai laghi di Monticchio per un pomeriggio all’insegna della natura e relax immersi in uno scenario tra i più suggestivi della regione, pranzo in ristorante sui laghi, rientro in hotel cena e pernottamento.

QUINTO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per il rientro.

 

INFORMAZIONI

La quota comprende :

  • Sistemazione hotel 4 stelle – 2 pensioni complete.
  • Biglietti per motonave
  • Visita guidata di Pisticci
  • Degustazioni come da programma in aziende
  • Bevande incluse ai pasti
  • Intrattenimento musicale a cena
  • N°01 gratuità ogni 25 paganti
  • Assistenza operAmica

La quota non comprende:

  • Extra, mance, ingressi a luoghi di visita diversi, e tutto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

PRENOTA ADESSO


Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

data

Il tuo messaggio