Matera e la fascia Jonica

cultura

Matera e la fascia Jonica


Le ampie pianure coltivate a grano e ulivo descrivono questo paesaggio, interrotto a volte, da lussureggianti colture che si estendono fino alle spiagge di sabbia fine. E’ questo il territorio che i coloni greci conquistarono fin dagli inizi del VIII sec. a. C. e che documenta con i suoi parchi archeologici e i musei di Metaponto e Policoro, la presenza di una straordinaria civiltà nota come quella della Magna Grecia. Tracce della cultura greca sono ancora presenti nei paesi da visitare, dall’architettura alla gastronomia fino all’etimologia di alcune parole che conserva dopo millenni radici dell’antica civiltà. Questo è anche il territorio di terra bianca, aspra, e solcata da profonde gravine che accompagna il visitatore per lunghi tratti, e descritta minuziosamente dallo scrittore CARLO LEVI.

Da non perdere

I siti archeologici di Metaponto e di Policoro conservano i resti dell’antica dominazione greca con i templi dedicati a Hera e Apollo Licio di Metaponto, l’area sacra di Policoro e i due importanti musei Nazionali. La città di Matera poco distante ci obbliga ad una visita ai suoi antichi rioni di tufo, in un paesaggio unico di grotte e chiese rupestri patrimonio UNESCO. Bellissimo il Duomo e decoratissime le chiese Barocche del centro storico. Pisticci, uno dei paesi di origini greche tra i più antichi della regione, presenta un impianto urbanistico particolare per la presenza delle“casedde” a schiera del rione “Dirupo”, tipico esempio di architettura contadina. Da non perdere la visita alla chiesa Madre e il panorama sulla valle.


MAP


MATERA E LA FASCIA JONICA

PRIMO GIORNO

Arrivo in serata in hotel 3/4 stelle zona ionica (MT) sistemazione delle camere riservate. Cocktail di benvenuto, saluti e presentazione del tour, cena a base dei piatti della tradizione lucana, pernottamento.

SECONDO GIORNO

Colazione in hotel e trasferimento a Matera per una visita guidata al famoso rione de“I Sassi” : il quartiere barisano e caveoso, il duomo, la casa contadina, una chiesa rupestre. Pausa pranzo in agriturismo alle porte della città. Nel pomeriggio prima del rientro in hotel, sosta a Metaponto (MT) l’antica e gloriosa colonia Achea a partire dal VII sec. a.C. Visita guidata del parco archeologico, con l’area sacra, i resti di tre templi e il teatro. Visita del Museo nazionale della Magna Grecia. Rientro in hotel cena e pernottamento.

TERZO GIORNO

Colazione in hotel e trasferimento a Valsinni (MT) in uno dei parchi letterari più importanti d’Italia, dedicato alla poetessa del ‘500 ISABELLA MORRA. Visita guidata dell’antico centro medievale fino al castello, immersi nella magica atmosfera cortigiana del XV sec. Accompagnati da cantastorie e menestrelli e in un vero e proprio spettacolo itinerante nel paese, si rivivrà come proiettati cinque secoli indietro nel tempo, la storia affascinante della poetessa. Rientro in hotel per il pranzo tipico. Pomeriggio trasferimento alla vicina masseria di Rotondella (MT) per una visita didattica con degustazione delle produzioni di frutta e confetture, e di vari PRODOTTI della campagna metapontina, degustazione anche degli ottimi salumi del POLLINO, e del liquore al mirto lucano, possibilità di acquisti. Rientro in hotel per la cena e pernottamento

QUARTO GIORNO

Colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta di Pisticci (MT) paese dalle origini greche, e famoso per il suo bel centro storico fatto dalle “ casedde” a schiera, tipico esempio di architettura contadina, e inserito nei più bei centri storici d’Italia. Visita della chiesa Madre e di un laboratorio di terracotta, degustazione dolci locali. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio in relax con visita della cattedrale di Anglona (MT) splendida costrizione del XI sec. e ricca di affreschi al suo interno. Cena in hotel e pernottamento.

QUINTO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per il rientro.

INFORMAZIONI

La quota comprende : Sistemazione in hotel 3/4 * in camera doppia 2 pensioni complete e 2 mezze pensioni – 1 pranzo in agriturismo  –  bevande incluse in tutti i pasti  –  visite guidate: Matera, Metaponto, Pisticci,Anglona – biglietti per spettacolo teatrale a Valsinni – degustazione in azienda – Assistenza  operAmica sul posto

La quota non comprende:Extra, mance, ingressi a luoghi di visita diversi, e tutto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

PRENOTA ADESSO



Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

data

Il tuo messaggio