PARCO DELLA GRANCIA 2015

STORIA

Sassi, Castelli e Briganti

Il Cinespettacolo “La Storia Bandita” mette in scena uno dei capitoli più fieri e dolorosi della memoria storica lucana. Il protagonista è Carmine Crocco, personaggio della storia popolare, che a fine Ottocento guidò la rivolta dei contadini e della gente del posto contro il nuovo Governo d’Italia. Un moto ribelle scaturito dal mancato rispetto, da parte delle isituzioni, della speranza di riscatto civile suscita da Garibaldi. 

Un sentiero che attraversa il bosco conduce in un ampio anfiteatro dove, in estate, è possibile assistere al Cinespettacolo La Storia Bandita, una grande rappresentazione che mette in scena le vicende delle rivolte contadine in Basilicata, passate alla storia come Brigantaggio.

La tradizione storica e culturale di una intera comunità viene raccontata con grande maestria in uno straordinario spettacolo dove cinema, musical, teatro si intersecano su una scena di 20.000 metri quadrati.

Gli spettacolari effetti scenografici creati dal connubio natura-arte suscitano forti emozioni. In questa incantevole cornice si può assistere anche a concerti e spettacoli di livello internazionale che contribuiscono a valorizzare un’area naturale di grande fascino. Inoltre un caratteristico mercatino presenta una varietà di oggetti tipici facendo rivivere colori, sapori e suoni di cent’anni fa.


MAP


PROGRAMMA TOUR

PRIMO GIORNO

Arrivo nel primo pomeriggio in hotel 4 stelle a Ferrandina (MT) sistemazione delle camere drink di benvenuto e pomeriggio partenza per la vicina Pisticci (MT) paese dalle origini greche, e famoso per il suo bel centro storico fatto dalle “casedde” a schiera, tipico esempio di architettura contadina, e inserito nei più bei centri storici d’Italia. Visita della chiesa Madre e di un laboratorio di terracotta, segno della grande tradizione che i coloni greci hanno lasciato in questa terra. Rientro in hotel cena pernottamento.

SECONDO GIORNO

Colazione in hotel e trasferimento alla vicina Matera per una visita guidata al famoso rione de“I Sassi” : il quartiere barisano e caveoso, la casa contadina, una chiesa rupestre , (ne esistono oltre 150) rara testimonianza della presenza di monaci greci e bizantini a partire dal VII sec. e a cui si deve la costruzione di chiese scavate nella roccia decorate con la pittura di matrice bizantina. Pausa pranzo tipico in agriturismo (serie di ant. Primo, sec. cont, bevande frutta, dolce, caffè). Nel pomeriggio prima del rientro in hotel, sosta a Miglionico, vista al castello detto “del mal consiglio” e alla chiesa di Santa Maria Assunta dove è custodito il polittico di Cima da Conegliano insieme ad altre importanti opere del Tintoretto e del Guercino rientro in hotel cena e pernottamento.

TERZO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per le “Dolomiti lucane” visita guidata di Pietrapertosa (PZ) immersa nel cuore verde della regione e quasi incastonata nella roccia, il paese è circondato da fitti boschi da cui s’innalzano guglie di roccia dalle magiche forme. Visita al centro storico e alla chiesa del convento del XIV sec. di S. Francesco. Dall’antico fortilizio saraceno, infine sarà possibile ammirare un paesaggio mozzafiato. Pranzo tipico lucano in ristorante, nel pomeriggio partenza per il parco della Grancia a Brindisi di Montagna (PZ) . Visita del parco unico in Italia con le sue numerose attrazioni e mercatini di prodotti, spettacoli di teatro e musica popolare, l’accampamento medievale con i suoi cavalieri, le battaglie e lo spettacolo di Falconeria. Cena libera nel parco e alle ore 21.00 inizio del gran cinespettacolo serale dove in un crescendo di eventi spettacolari, e animazioni si riscoprono le tradizioni, i sapori e i colori della memoria. Lo spettacolo è un grande affresco storico sulle vicende del dopo unità d’Italia: effetti speciali, danze e battaglie, con oltre 250 tra comparse ed attori per rivivere la storia e le sensazioni dell'epoca delle insorgenze antinapoleoniche e antirisorgimentali. Partenza per le ore 23.00 circa per l’hotel e pernottamento.

QUARTO GIORNO

Colazione in hotel e partenza per il rientro in sede.

INFORMAZIONI

La quota comprende :

  • Sistemazione hotel 4 stelle con 2 mezze pensioni e un pernotto e colazione
  • Drink di Benvenuto
  • visite guidate come da programma
  • Biglietto per tutti gli spettacoli della Grancia
  • pranzo in ristorante
  • pranzo in agriturismo
  • Assistenza operamica sul posto

La quota non comprende:Extra, mance, ingressi a luoghi di visita diversi, e tutto non espressamente indicato ne “La quota comprende”


Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo numero di telefono

data

Il tuo messaggio